Ransomware

Virus e Cartella

Ransomware

Immaginate di alzarvi una mattina, fare colazione, ed andare in azienda a lavorare. Salutate i vostri colleghi, vi sedete alla vostra postazione, accendete il computer, ed aspettate. Improvvisamente al posto della solita schermata di Windows compare qualcosa del genere: “I vostri file sono stati criptati!“. Presi dal panico chiamate subito il tecnico informatico cercando di spiegargli che cosa è successo e dopo un paio di minuti lui vi dice: “Stacca subito il computer dalla rete, hai preso un ransomware“.

Cos’è

Il Ransomware è un tipo di malware che attacca un computer, solitamente con sistema operativo Windows. Ne limita le funzionalità e chiede il pagamento di un riscatto (in inglese: “ransom”) per sbloccare tali funzionalità. Tale pagamento avviene mediante criptovalute, solitamente Bitcoin, che garantiscono la sicurezza del pagamento e l’anonimato .

Molto spesso non si limita a questo, ma procede ad una cifratura dei dati personali presenti sugli hard disk con una chiave molto difficile da calcolare.

I casi più conosciuti sono CryptoLockerWannacry, ma sono già diverse migliaia i tipi di ransomware conosciuti che ancora si aggirano nei meandri della rete pronti ad infettare gli ignari navigatori di internet.

Come difendersi

Il modo migliore per proteggere un computer dalle minacce presenti in internet, è staccare il computer dalla rete. Se proprio non potete fare a meno della connessione, la prima linea di difesa è adottare abitudini di navigazione più sicure: non aprire siti web sconosciuti; eliminare mail sospette; non scaricare file di cui non si è certi della provenienza, specialmente se si tratta di file “.zip”; non aprire allegati di email o link di cui non si è certi della provenienza. Già con questi semplici consigli siete al riparo dalla maggior parte delle minacce.

Se siete utenti più esperti potreste configurare il firewall del router e del computer in modo da lasciare aperte solo le porte che servono. Occorre poi proteggersi con un buon antivirus.

Energy installa le migliori soluzioni che offrono sicurezza, scalabilità e affidabilità presenti sul mercato.

Contattaci, e chiedi la soluzione più adatta a te!